Il nostro impegno
per uno sviluppo sostenibile
La sostenibilità per noi di PANDorà non è solo un concetto, ma un impegno concreto: abbiamo centrato i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile adottando soluzioni pratiche in favore della tutela dell’ambiente e del nostro territorio.
Siamo convinti che un’alimentazione sostenibile debba prediligere prodotti realizzati con metodi di lavorazione a basso impatto ambientale: per questo motivo, per la nostra linea di prodotti biologici abbiamo scelto di utilizzare materie prime da agricoltura sostenibile che evita l’uso di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti chimici.
Sappiamo anche che esistono alternative sostenibili all’impiego di fonti di energia destinate ad esaurirsi come i combustibili fossili: per questo motivo, abbiamo scelto di sfruttare risorse rinnovabili sia per i nostri forni (sono tutti alimentati a pellet), sia per produrre l’energia che serve alle nostre linee di produzione (impianto fotovoltaico).
Infine, consapevoli di quanto i rifiuti di plastica stiano inquinando i nostri mari e i nostri fiumi, abbiamo optato per confezionare i nostri prodotti da forno in confezioni di plastica riciclata al 90%.
I nostri progetti di sostenibilità aziendale sono stati apprezzati anche a livello europeo, tanto che la UE ha deciso di cofinanziare le nostre iniziative.

La scelta ecologica di PANDorà per un futuro ecosostenibile è concreta: nel nostro stabilimento impieghiamo solo energia elettrica pulita realizzata con impianto fotovoltaico.
Grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, PANDorà contribuisce alla salvaguardia del pianeta preservandolo da dannose emissioni di anidride carbonica.

Anche l’impiego di forni alimentati esclusivamente a pellet testimonia il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile.
L’uso di forni a biomassa, oltre a garantire lo sfruttamento di energia da fonti rinnovabili, rende praticamente nullo l’impatto sull’atmosfera delle nostre emissioni.
Per i suoi prodotti da forno, PANDorà impiega contenitori (vaschette) realizzate con plastica PET riciclata al 90%.
La scelta di un imballo sostenibile ci consente di contribuire a ridurre da un lato l’uso di plastica per la produzione delle confezioni (riciclandola, si evita di produrne di nuova), dall’altro l’inquinamento causato dalla dispersione dei rifiuti in natura.
PANDorà ha realizzato tre progetti di investimento che hanno ottenuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea attraverso il cofinanziamento con risorse del POR FESR Liguria 2014-2020.
Il primo progetto (Asse 4 Azione 4.2.1) ha reso possibile l’installazione di un impianto fotovoltaico per alimentare la produzione e contribuire a massimizzare la riduzione delle emissioni, minimizzare gli impatti ambientali ed ottimizzare l’efficienza complessiva.
Il secondo (Asse 3 Azione 3.1.1.) ha riguardato l’acquisto di macchinari all’avanguardia con la finalità di:
– incrementare gli standard di sicurezza;
– migliorare l’efficienza produttiva;
– realizzare nuovi prodotti.
Il terzo (Asse 1 Azione 1.1.3) ha riguardato l’acquisto di nuovi macchinari in grado di ridurre i consumi energetici e consentire di produrre quattro nuove famiglie di prodotti.